mercoledì , 22 ottobre 2014

Home » Multimedia » Infografiche » #infografica – Ebook e libri di carta coesistono

#infografica – Ebook e libri di carta coesistono

Nella rubrica delle lettere a la Repubblica di martedì 4 dicembre ho letto con interesse e curiosità il messaggio di un lettore che spiegava come nel suo contesto familiare la spesa per i libri era raddoppiata a causa del digitale. Il marito appassionato di lettura e di iPad colleziona i suoi testi solo in digitale ed è diventato geloso della sua libreria su iBooks. La moglie, invece, è ancora innamorata del libro di carta e continua a comprarli con l’obiettivo di leggerli ma anche nell’ottica di acquistare un bell’oggetto da arredo casalingo. Il risultato, spiegava il lettore, è di possedere 2 versioni dello stesso titolo una in digitale e una in cartaceo.

L’ebook non sostituirà il libro di carta. Sembra un’ovvietà ma qualcuno ha seriamente timore che questo avvenga. Stiamo semplicemente assistendo ad un assestamento di mercato in seguito ai normali scossoni derivanti dall’innovazione tecnologica di settore. Cambieranno i numeri, ma come insegna la storia dei media difficilmente un nuovo strumento sostituisce completamente quelli più obsoleti.

Sul rapporto tra ebook e libri cartacei abbiamo trovato questa infografica su Mashable che racconta bene come la coesistenza tra libri digitali e tradizionali sia la norma e non un’eccezione nell’ecosistema digitale americano.

 

scroll to top